A TU PER TU

In quest’ultimo numero di “A Tu per Tu” per il 2020, la consueta intervista al Direttore Generale di Afi Esca Italia Pierfrancesco Basilico ci farà ripercorrere l’anno di Afi Esca, sottolineandone i tratti distintivi ed anticipando le strategie e novità che caratterizzeranno il 2021 della Compagnia.

Direttore Basilico, per descrivere il 2020 di Afi Esca, quali parole chiave sceglierebbe?

Sicuramente il 2020 di Afi Esca è stato caratterizzato da due trend riassumibili nelle parole chiave “digitalizzazione” e “innovazione”. La digitalizzazione dei processi è stata il focus di tutto il 2020, anno in cui ci siamo concentrati sul rendere i nostri servizi accessibili, in modo immediato e facile, sia ai nostri clienti che ai nostri collaboratori. Però, come nostra consuetudine, non ci siamo limitati a fare solo il “necessario” per proseguire la nostra attività durante la pandemia, ci siamo spinti oltre, innovando il nostro business per ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai nostri competitor.

Quali sono le sfide che vi attendono e gli obiettivi che vi ponete per il 2021?

Come obiettivi per il 2021 ci poniamo quello di aumentare ulteriormente l’awareness del brand Afi Esca verso la clientela finale e di riuscire a posizionarci, tramite delle iniziative di comunicazione ad-hoc, come Impresa Responsabile a livello sociale. La sfida più importante che ci attende, sarà sicuramente quella di proseguire sulla strada della digitalizzazione dei processi: dopo il lancio di #IoScelgoAfiEsca a favore della vendita online delle polizze sul mutuo, il focus principale sarà l’implementazione della vendita online di tutte le nostre polizze individuali, in concomitanza della quale sarà lanciato anche il chatbot di Afi Esca. Nonostante si pensi che la digitalizzazione impedisca il contatto con il cliente, quest’ultimo è in realtà per noi di fondamentale importanza: velocizzare ed ottimizzare il contatto con i clienti, garantendo dei tempi di risposta più brevi e un’interazione più efficace, è parte fondamentale della nostra strategia per il 2021, che sarà sostenuta da un approccio alla vendita più emotivo da parte dei nostri intermediari; approccio che verrà illustrato durante gli appuntamenti formativi di Afi Esca Académie 2021.

Pensa che le piattaforme di vendita online segneranno un punto di svolta per Afi Esca?

Le piattaforme di vendita online saranno ciò che differenzierà Afi Esca dai competitors presenti sul mercato. Differenziarci sulla base della qualità e delle innovazioni che apportiamo è per noi di fondamentale importanza, e sarà questo il punto fondamentale sul quale punteremo nel corso del 2021.

Nella risposta precedente ha citato Afi Esca Académie 2021, proseguirete quindi il percorso di formazione?

Sì, assolutamente! la collaborazione con ACB ha portato degli ottimi risultati nel 2020 ed è per questo motivo che abbiamo deciso di rinnovarla anche per il 2021. Durante il prossimo anno approfondiremo maggiormente i temi trattati nel 2020, rafforzando l’idea di consulenza e di qualità che è per noi imprescindibile nella vendita delle polizze vita, soprattutto adesso che la percezione del rischio sta aumentando tra i consumatori.