A tu per tu

Intervista a Luca Loforese, Responsabile Marketing e Comunicazione Afi Esca Italia. In questo numero della rubrica “A Tu per Tu” intervisteremo Luca Loforese, Responsabile Marketing e Comunicazione di Afi Esca, chiedendogli quali saranno i nuovi sviluppi digitali della Compagnia ed i prossimi progetti in questo ambito.

Dott. Loforese, come descriverebbe l’evoluzione digitale di Afi Esca?

Il percorso di digitalizzazione di Afi Esca è stato graduale: siamo partiti con il lancio del nuovo sito web nel 2019. Essendo questo meglio strutturato, più veloce, meglio indicizzato del precedente e adatto ad affrontare le sfide del web dei prossimi anni, è stato il punto di partenza per modernizzare anche altri aspetti digitali della Compagnia. Lo scorso anno abbiamo lanciato il nostro nuovo preventivatore online delle polizze del mutuo, veloce, rapido ed intuitivo, che è stato poi la base su cui abbiamo costruito la nostra piattaforma di vendita online delle polizze vita, #IoScelgoAfiEsca.

Proprio riguardo #IoScelgoAfiEsca, come si inserisce nella vostra strategia generale?

Il nostro obiettivo primario è da sempre quello di intercettare i bisogni dei consumatori, stimolando la percezione del bisogno assicurativo e la fiducia verso il nostro settore. La pandemia da coronavirus ha reso la tendenza dei consumatori verso l’online ancora più evidente: di conseguenza, abbiamo accelerato il nostro processo di digitalizzazione per essere in linea con le loro esigenze e soddisfare le loro aspettative.

Il mondo assicurativo è cambiato, e per rimanere al passo con i tempi è imprescindibile, oggi, avere una presenza digitale forte sia dal lato comunicativo, sia dell’offerta di prodotti.

Per questo motivo, dopo il lancio della nostra prima piattaforma di vendita online, quella delle polizze sul mutuo, il nostro percorso è proseguito con la digitalizzazione delle polizze vita e, a breve, delle polizze famiglia.

In questo modo, l’acquisto diretto da parte del cliente, seppur sempre intermediato dai nostri collaboratori professionisti, sarà possibile per tutte le nostre polizze individuali

Pensa che le piattaforme di vendita online segneranno un punto di svolta per Afi Esca?

Le piattaforme di vendita online saranno ciò che differenzierà Afi Esca dai competitors presenti sul mercato. Differenziarci sulla base della qualità e delle innovazioni che apportiamo è per noi di fondamentale importanza, lo è sempre stato fin dal nostro arrivo in Italia e sarà questo il punto fondamentale sul quale continueremo a puntare in questa seconda metà del 2021.

Ci sono stati o sono in programma ulteriori sviluppi per la Compagnia nell’ambito del digitale?

Sì, abbiamo lanciato lo scorso semestre il nostro nuovo chatbot, Miranda, volto a fornire supporto costante al cliente e ad aiutarlo a navigare in modo efficace sul nostro sito. Inoltre, Miranda alleggerisce il carico del nostro servizio clienti e rende il supporto più rapido ed efficace. Come nuovi progetti, abbiamo in programma di proseguire con la digitalizzazione delle nostre polizze, creando nuovi sistemi di comunicazione con i nostri collaboratori, al fine di renderne il lavoro più agibile e tenerli sempre aggiornati sulle novità.