Attualità – Cambiamenti nella gestione dei reclami
Sempre più tutela per i consumatori. Sembrerebbe questo lo slogan alla base di tutte le mosse avanzate dall’IVASS negli ultimi tempi. E in questo solco si inserisce anche il recente provvedimento in materia di reclami, che va a modificare il Regolamento ISVAP n.24 del 19 maggio 2008.
Nel dettaglio, nel recente provvedimento n. 46 del 3 maggio 2016, si legge che le modifiche sono dettate allo scopo di “ridurre alcuni termini nel processo di gestione dei reclami da parte dell’IVASS, a beneficio dei consumatori”. In concreto significa che, nella gestione del reclamo, le compagnie assicurative devono svolgere un ruolo di vigilanza nei confronti dell’intermediario, cui giunge il reclamo, adoperandosi affinché quest’ultimo svolga un ruolo attivo nella gestione del reclamo.
Quindi l’intermediario diventa parte attiva di primo piano in questa gestione, mentre le compagnie sono chiamate a vigilarne l’operato, in termini di rispetto delle tempistiche e di merito.
Ma il consumatore sarà agevolato da questo provvedimento? È presto per dirlo, però in A Tu Per Tu diamo la parola a un intermediario per sapere cosa ne pensa.