Consumatori, è sempre più richiesta di tutela
Cresce la voglia di tutela dei consumatori. E’ quanto è emerso anche nel corso dell’ultima assemblea ANIA, che si è svolta lo scorso 2 luglio dove, preso atto dei continui mutamenti all’interno del settore di riferimento, che impongono alle imprese di assicurazione di adeguarsi ai cambianti in corso, si rileva ancora una volta come la richiesta di tutela del consumatore, sia invocata da più parti.
Tutela su cui si è posto l’accento soprattutto dove la polizza è abbinata ai prodotti non assicurativi, come ad esempio le polizze abbinate ai finanziamenti. E proprio di questi prodotti e della tutela nei confronti dei consumatori, si è parlato tra gli addetti ai lavori e IVASS, lo scorso 5 giugno in Banca d’Italia. In sintesi, sostiene IVASS, la strada è tracciata, il dialogo con il mercato è avviato, ma le criticità permangono e la strada da fare per arrivare a una corretta e bilanciata ripartizione degli interessi in campo è ancora lunga
E a proposito di polizze vita, tra cui appunto vi sono quelle abbinate ai mutui, dati alla mano il settore ha visto un incremento di circa il 30%, incremento che però non procede di pari passo con un’informazione adeguata ai consumatori, che spesso non vengono messi nella condizione di poter conoscere in maniere esaustiva i prodotti sottoscritti.