D.lgs n.231 / 2007: oggi, che fare?
Si è svolta giovedì 12 settembre, presso la sede milanese di Afi Esca, società promotrice dell’incontro, una giornata di formazione in materia di antiriciclaggio, dedicata ai broker assicurativi.
Relatore, l’avv. Vincenzo Giuseppe Saponaro, manager di SP Consulting, società di consulenza all’industria finanziaria – intermediari bancari e finanziari – in materia di processi legati ai cambiamenti normativi, di gestione dei rischi, nell’opera di revisione degli assetti di governo. Si è partiti dalla storia e più precisamente dal dettato dell’allora ISVAP, che sulla base del decreto legislativo sosteneva che, a far data dal maggio 2012, tutte le compagnie assicurative dovevano essere strutturate per prevenire il rischio riciclaggio.
E adesso? L’IVASS, competente in materia, ha redatto un documento, attualmente in consultazione presso gli addetti ai lavori, che detta le linee operative su come le compagnie dovranno svolgere funzione di antiriciclaggio. Più che una “lezione” in materia, ne è nato un vero e proprio confronto costruttivo tra l’avvocato Saponaro e i presenti, dove, al di là dei tecnicismi e dello studio approfondito della documentazione, è emerso un punto fondamentale: la chiave di lettura della normativa si fonda sulla conoscenza approfondita del cliente, vale a dire un’adeguata verifica della clientela, che si basa sull’adempimento di quanto espressamente contenuto nel documento IVASS.
Al termine dei lavori, l’avv. Saponaro ha rasserenato gli animi dei presenti: niente allarmismi, alla fine deve prevalere il buonsenso, in quanto si richiede una collaborazione attiva senza trasformarsi in investigatori privati!