Editoriale

Eccoci con un nuovo appuntamento di Rendez-Vous, un numero per certi versi nuovo, dal momento che abbiamo modificato le modalità di fruizione dei contenuti.

E parlando proprio di contenuti, vi vogliamo dare qualche dato sulla nostra ricerca che abbiamo condotto con la rete commerciale, che per noi rappresenta il punto di partenza del nuovo programma “aTUperTU”, una finestra aperta sul mondo degli intermediari, per meglio interpretare le esigenze dei nostri interlocutori. Spazio poi a CPI e lettera al mercato: siamo ormai a quasi un anno dall’incontro tra tutti i soggetti coinvolti nel tavolo aperto da IVASS e Banca d’Italia, associazioni dei consumatori, istituti di credito, compagnie assicurative, ed è quindi giunto il momento di fare il punto della situazione, per capire come sta andando con le richieste avanzate dagli organi di vigilanza.

Per far luce su queste richieste bisogna fare chiarezza sulla famosa “Lettera al mercato”, in cui appunto IVASS e Istituto di via Nazionale, mettevano nero su bianco una serie di suggerimenti per rendere le polizze abbinate ai finanziamenti più trasparenti e pro consumatore. Parleremo di lettera al mercato e analizzeremo i suoi aspetti principali con un esperto in materia, Roberto Bagnoli, giornalista che scrive di assicurazioni e previdenza su CorrierEconomia e sul suo sito iomiassicuro.it

In ultimo, una piccola nota di servizio, ai più già nota, riguardante la nuova sede milanese di AFi Esca Italia.

Non mi rimane altro che augurare buona lettura a tutti.

Pierfrancesco Basilico
Direttore Italia Afi Esca