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E’ tempo di bilanci! La IDD, ovvero la nuova direttiva europea in materia di distribuzione assicurativa, è entrata in vigore da un anno e ha apportato grandissimi cambiamenti all’interno del mondo assicurativo italiano ed europeo. Ma come si sono adeguati gli intermediari e le Compagnie assicurative a questi cambiamenti? E quanto ancora resta da fare in termini di formazione?

Durante la Convention Afi Esca InFormazione 2019, ha risposto a queste domande il Presidente di ACB Luigi Viganotti, un professionista protagonista del panorama assicurativo da più di trent’anni. “Credo fermamente che questi nuovi regolamenti possano essere un’opportunità, e non voglio vederli come un ulteriore ostacolo o peggio ancora, come uno svantaggio per la nostra categoria”, ha dichiarato il Dott. Viganotti in apertura d’intervento.

Secondo il Presidente ACB, l’avvento della IDD deve determinare un approccio diverso al contratto assicurativo che accresca la tutela verso il cliente finale. Infatti, sin dal momento della creazione di una soluzione assicurativa, le Compagnie (e gli intermediari assicurativi stessi, qualora partecipassero alla creazione o alla modifica di un prodotto) devono verificare che ogni singola proposta di copertura sia in linea con l’interesse del cliente finale.

“Le esigenze e i bisogni del cliente sono destinati a diventare il punto focale della polizza assicurativa se gli intermediari vogliono fare vera consulenza”, ha proseguito il Dott. Viganotti.

Proprio in quest’ottica, dalla partnership tra Afi Esca e ACB, nel 2020 nascerà un’Académie dedicata al settore delle polizze vita, con Roadshow che attraverseranno tutta la penisola per raggiungere il maggior numero possibile di intermediari.

Attraverso incontri e corsi di formazione di varie tipologie (lezioni frontali, e-learning, webinar), l’Académie si propone l’obiettivo di trasferire i nuovi concetti di cultura assicurativa introdotti dalla IDD, modificando l’approccio dell’intermediario con il cliente. “L’intermediario potrà diventare il punto focale della polizza assicurativa solo facendo vera consulenza. E la vera consulenza, che metta al centro i bisogni e le esigenze del cliente, si identificherà sempre di più con il concetto di raccomandazione personalizzata”, ha concluso il Dott. Viganotti.