Lettera al mercato, intervista a Roberto Bagnoli

Abbiamo accennato brevemente alla “lettera al mercato”, con cui IVASS e Banca d’Italia, con il contributo delle associazioni dei consumatori, hanno avanzato una serie di richieste agli attori emittenti le polizze. Ma cosa dice in concreto questo documento e qual è lo stato dell’arte sulla questione? Ne parliamo con Roberto Bagnoli, giornalista esperto in materia di assicurazioni e previdenza, fondatore del sito iomiassicuro.it e collaboratore di CorrierEconomia.

Quali sono i punti salienti che emergono dalla lettera al mercato?

“Questo documento si propone di risolvere alcuni punti critici che in passato erano emersi nella costruzione e nel collocamento delle polizze abbinate a finanziamenti. L’obiettivo è fare in modo che il consumatore sia adeguatamente informato sulle caratteristiche e sui costi di questi prodotti e che questi siano effettivamente adeguati alle sue esigenze, cosa che a volte in passato non avveniva. Fra le norme più rilevanti vi sono quelle relative alla durata della polizza e alle verifiche che l’intermediario deve attuare prima della sua sottoscrizione.

Pensa che si stia andando nella giusta direzione? Quali sono gli aspetti che potrebbero essere migliorati in termini di contenuti di queste polizze?

Sicuramente sì, ma più che nella costruzione del prodotto il punto critico è rappresentato dalla necessità di corrette modalità di vendita, che consentano al cliente di essere adeguatamente informato sulla copertura che sta per sottoscrivere. In questo senso sarà sempre necessaria un’attenta vigilanza nei confronti degli intermediari.

Che tempi prevede prima che il nostro Paese possa ritenersi maturo per avere una tipologia di polizze CPI compliant?

Ci vorrà del tempo perché anche in questo campo il consumatore sia adeguatamente consapevole, e in questo senso sono molto utili tutte le iniziative che migliorano l’informazione del pubblico. E’ un problema generale nel settore assicurativo, ma che per queste polizze assume una particolare importanza anche a causa del loro costo, spesso molto rilevante.

Cambiando completamente argomento, una domanda sul sito iomiassicuro.it, che da pochi giorni è online con una nuova release. Che novità troverà l’utente navigando sul sito?

Il sito è online con una veste grafica completamente nuova, che rende più semplice la navigazione e migliora la visualizzazione, in particolare attraverso i dispositivi mobili. Il sito, che si rivolge ai consumatori, spiega con un linguaggio semplice e chiaro come confrontare i vari prodotti assicurativi e previdenziali e scegliere al meglio. Una particolare attenzione viene dedicata alla previdenza. Sos pensione è uno sportello online con le risposte degli esperti alle domande dei visitatori: il servizio è gratuito, è sufficiente registrarsi. A disposizione degli utenti vi sono anche il sistema di calcolo della pensione e un’ampia sezione informativa su previdenza obbligatoria e complementare.