Come funziona l’assicurazione sul mutuo?

Come funziona l’assicurazione sul mutuo?

Per capire come funziona l’assicurazione sul mutuo bisogna pensare che questa tipologia di polizza si pone come una garanzia che va a rafforzare la propria validità di contraente davanti alla banca che si assicura, in caso di determinati eventi, che l’assicurazione continuerà a pagare le rate del mutuo in modo da mettersi al riparo dagli imprevisti della vita.

L’assicurazione sul mutuo si compone di una garanzia principale in caso di decesso dell’assicurato alla quale possono essere aggiunte altre garanzie come l’Invalidità Totale Permanente, l’Inabilità Temporanea Totale, il Ricovero Ospedaliero o la Perdita d’Impiego.

Come funziona l'assicurazione sul mutuo?

Modalità di pagamento del premio

Esistono due tipologie di pagamento del premio ovvero il premio unico anticipato o il premio periodico.

  1. Il premio UNICO viene pagato anticipatamente in un’unica soluzione alla sottoscrizione e assicura l’intera durata del mutuo.
  2. Il premio PERIODICO viene pagato sulla base della periodicità prescelta che può essere annuale, semestrale, trimestrale o mensile per l’intera durata del mutuo o del finanziamento.

Come funziona il rimborso del debito residuo?

Con l’assicurazione sul mutuo, al verificarsi dell’evento oggetto della copertura (Decesso dell’Assicurato o Invalidità Totale Permanente ove prescelta), la Compagnia liquida ai beneficiari designati l’importo del capitale restante dovuto in un’unica soluzione.

Rimborso delle rate in scadenza

In caso di scelta di una delle seguenti garanzie aggiuntive: Inabilità Temporanea Totale, Ricovero Ospedaliero o Perdita d’Impiego, al verificarsi dell’evento assicurato la Compagnia riconoscerà il pagamento delle rate di mutuo in scadenza, per tutta la durata del sinistro e comunque nel limite massimo stabilito dalle Condizioni Generali di Assicurazione.

Come viene calcolato il premio?

Il Premio versato dal Contraente viene utilizzato dalla Compagnia per far fronte ai rischi previsti dal Contratto ed è determinato in base:

  • all’importo del capitale assicurato;
  • alla durata contrattuale;
  • al tasso di ammortamento del mutuo o finanziamento;
  • alle garanzie prescelte;
  • all’età Assicurativa dell’Assicurato alla Data di Decorrenza;
  • allo stato di salute dell’Assicurato al momento della sottoscrizione della Proposta di Assicurazione;
  • all’attività professionale dell’Assicurato;
  • alle attività sportive dell’Assicurato;
  • alle abitudini di vita dell’Assicurato (stato di fumatore/non fumatore).
Condividi l’articolo: