FAQ Chapeau
FAQ – Assicurazione Famiglia (TCM)
Chi può richiedere un’assicurazione famiglia?
Tutte le informazioni in merito all’assicurabilità si rimanda alla specifica sezione nel set informativo del prodotto in questione (Chapeau).
Chapeau è sottoscrivibile anche a capitale costante?
No, Chapeau è una Polizza Vita a capitale decrescente.
Da quando decorrono le Coperture?
Le coperture decorrono dalle ore 24 della Data di Decorrenza indicata nel Certificato di Polizza, sempre a condizione che:
- sia stata sottoscritta la Proposta di Assicurazione;
- siano state esplicate le formalità mediche di ammissione alla Copertura e che gli esiti siano stati valutati positivamente ed accettati dalla Compagnia;
- sia stato pagato il Premio.
Qual è il massimale di polizza?
Chapeau non ha limiti sul capitale assicurabile (compatibilmente con il reddito del Contraente) quindi è possibile scegliere un importo a partire da € 10.000.
Qual è la durata minima/massima di Chapeau?
Con Chapeau è possibile scegliere la durata della polizza da un minimo di 5 ad un massimo di 30, nel rispetto del limite massimo degli 80 anni di età alla scadenza.
In caso di residenza estera è possibile assicurarsi?
Non è possibile, per chi risiede all’estero, essere assicurato per la polizza Chapeau.
È possibile scegliere la periodicità dei pagamenti? Ci sono costi aggiuntivi in base alla periodicità scelta?
Chapeau è una polizza a Premio Frazionato molto flessibile. Permette all’assicurato di stabilire quale periodicità di pagamento adottare tra premio annuale, semestrale, trimestrale o mensile, senza l’applicazione di costi aggiuntivi per il tipo di frazionamento scelto.
È necessario sottoporsi a visita medica per poter sottoscrivere la polizza?
Chapeau prevede l’Assunzione del Rischio anche senza visita medica, come da tavola delle formalità mediche disponibile nel fascicolo informativo. Nel particolare caso in cui vengano richiesti degli accertamenti medici specifici, Afi Esca prevede un rimborso spese (fino a un massimo di euro 150, presso qualsiasi centro medico).
È possibile sottoscrivere una polizza in questi tre casi
- Un individuo presenta problemi di salute
- E/o svolge una professione particolarmente a rischio
- E/o pratica sport particolari o pericolosi?
Il rischio viene escluso a prescindere?
L’assunzione di Chapeau è di tipo individuale, pertanto vengono valutatati: rischi professionali, rischi sportivi e rischi di salute caso per caso, dando la possibilità di accettare dei sovrappremi.
Se questi dovessero essere rifiutati, sarebbe comunque possibile escludere il rischio in questione.
Ciascun caso è valutato nella sua singolarità.
Chapeau prevede la contraenza società?
Chapeau prevede la contraenza sia per persone fisiche che per società, fornendo la possibilità di scaricare dalle tasse la quota prevista dalla normativa vigente.
Se l’assicurato volesse, in corso di polizza, aumentare/diminuire il capitale assicurato dovrebbe sottoscrivere un nuovo contratto?
Chapeau non permette la modifica del capitale assicurato in corso di polizza. Se l’assicurato volesse apportare delle modifiche, dovrà sottoscrivere un nuovo contratto.
Tuttavia, la Compagnia, a parità di garanzie e per la durata residua, terrà presente le coperture precedenti per evitare le carenze e applicare all’assicurato la continuità di copertura.
Quando una persona sottoscrive la polizza, gli verranno assegnate tutte le garanzie disponibili di default oppure è l’individuo a scegliere quali includere?
Con Chapeau si ha la libertà di scegliere quali garanzie attivare. Il pacchetto base prevede la garanzia decesso da infortunio o malattia a cui è possibile aggiungere la garanzia Invalidità totale permanente e/o l’inabilità totale temporanea al lavoro.
In caso di Decesso o ITP come viene liquidato il capitale assicurato?
In caso di Decesso è prevista la liquidazione dell’intero capitale assicurato in unica soluzione, lo stesso criterio viene utilizzato per l’ITP.
In caso di decesso dell’assicurato, chi risulterebbe beneficiario della polizza?
Obbligatoriamente gli eredi legittimi in proporzione al grado di parentela?
I beneficiari di una polizza vengono designati dall’assicurato, non obbligatoriamente coincidono con gli eredi legittimi.
Nel caso in cui siano designati gli eredi legittimi, il capitale sarà diviso in parti uguali quali il numero degli stessi.
Nel caso di Invalidità Totale Permanente chi è il Beneficiario?
In caso di ITP pari o superiore al 60% da infortunio o malattia il Beneficiario sarà l’Assicurato stesso e gli verrà rimborsato il capitale assicurato secondo le stesse modalità della garanzia Decesso.
In caso di gravidanza è possibile ricevere il rimborso di Inabilità Totale Temporanea?
La gravidanza non viene considerata come periodo di Inabilità Totale Temporanea al lavoro, quindi non è previsto alcun rimborso.
Nel caso in cui un individuo tenda, per ragioni lavorative, a viaggiare in altre nazioni, potrà essere comunque assicurato?
Nel caso in cui un individuo svolga viaggi/spostamenti per ragioni lavorative o per missioni umanitarie in località esterne all’Italia, la Compagnia provvederà alla valutazione di tale rischio per offrire una copertura anche per gli spostamenti esteri.
Nel caso in cui il viaggio in questione sia svolto per piacere/vacanza?
La copertura è attiva anche all’estero quando l’assicurato viaggia per piacere/vacanza. L’unica eccezione per cui la copertura non è valida è la scelta di un paese in cui sia in atto uno stato di guerra.
Per denunciare un sinistro è obbligatorio rivolgersi all’intermediario presso cui è avvenuta la sottoscrizione del contratto?
Non è obbligatorio contattare l’intermediario presso il quale la polizza è stata stipulata. All’interno del sito sono presenti tutti i documenti per provvedere alla denuncia, nello specifico nella sezione: “Denunce sinistri”.